aMaggio aBaggio

Solo un incantesimo può trasformare Baggio..... oppure A Maggio A Baggio



A Maggio A Baggio è una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano per promuovere la multiculturalità, una sensibilità  tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento vengono organizzati spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità, una gara podistica e un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici, rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con artisti affermati.

Giunta alla UNDICESIMA edizione, si svolgerà il 27/28 maggio al Parco di Baggio, in Via Anselmo da Baggio dalle 10.00 alle 24.00.

Clicca qui per scaricare il pdf Promocard fronte retro AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione Undicesima edizione AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 concerti AmaggioAbaggio 2017

UNDICESIMA edizione 27+28 maggio 2017 CHIama CAMBIA


   

Le trasformazioni sociali, culturali, demografiche economiche e ambientali di questi ultimi anni hanno generato nella nostra regione, forme di insicurezza e fragilità degli individui e di frammentazione delle comunità. In particolare, il fenomeno della presenza sempre maggiore di immigrati nel territorio ha contribuito ad accelerare un pericoloso processo di disgregazione del tessuto sociale, alimentando la diffidenza, la paura e una crescente distanza.

Il tessuto sociale delle periferie di Milano diventa giorno dopo giorno più fragile e disgregato dando luogo a fenomeni di disagio e di intolleranza diffusi. Ci si sente sempre più soli, deboli e impauriti.

Per rispondere concretamente crediamo che occorre realizzare eventi capaci di promuovere una forma diversa di convivenza/coesistenza per sviluppare inclusione, relazione, condivisione e promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

Come le precedenti edizioni, A Maggio A Baggio sarà una Festa Evento rivolta a tutti gli abitanti di Milano, con un’attenzione particolare alle fasce più giovani e ai bambini, per promuovere la multiculturalità, una sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni.

All’interno dell’evento verranno organizzati: spazi espositivi degli elaborati prodotti dai bambini delle scuole elementari in seguito agli incontri dei nostri volontari svolti durante l’anno scolastico in corso, momenti di animazione sulla multiculturalità rivolti ai bambini, una gara podistica, un torneo multietnico di street basket con squadre miste italiani e immigrati rivolti ai giovani, un’area espositiva stand associazioni, spettacoli teatrali tematici realizzati da compagnie di immigrati, una rassegna di band musicali emergenti del quartiere e un concerto serale con MEDULLA e Cosmetic 

La novità della edizione di quest’anno è un appuntamento teatrale il giorno prima dell’evento, il 27 maggio 2017, per una rassegna teatrale, un’occasione unica per aprire la costruzione di spazi di partecipazione culturali nel Municipio 7.

Clicca qui per scaricare il pdf Promocard fronte retro AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione Undicesima edizione AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 AmaggioAbaggio 2017

Clicca qui per scaricare il pdf locandina A3 concerti AmaggioAbaggio 2017

PROGRAMMA

aMaggio aBaggio 2017 | 11° edizione
CHIama CAMBIA

SABATO 27 MAGGIO | RASSEGNA TEATRALE | 16.30-21.30

HUB di Comunità Nuova (Via L. Mengoni, 3 - Bisceglie)
- Teatro per bambini by TamTam
- BADANTE PER SEMPRE by Irina Markarova
- RICORDITI DI ME, CHE SON LA PIA by Compagnia Carnevale
- ERRAREHUMANUMEST by Puntozero
- TUTTANATASTORIA by DescargaLab

DOMENICA 28 MAGGIO | PARCO DI BAGGIO

Via Anselmo da Baggio
12.30-14.30 Pic-nic più grande di Baggio
15.00-19.30 Laboratori per bambini e ragazzi + Giochi sul prato + Attività sportive + Simulazione pronto soccorso + Laboratorio musicale e Hip Hop + Esibizione di Balli Latini, Bollywood, Bharatamatyam, Danza del ventre e Capoeira + Graffiti + Radiocronaca by Share Radio+Radio17

Biblioteca Comunale - Via Pistoia 10
16.00-17.00 Incontro presentazione pubblica "Uelcome" by Rouge
17.00-17.30 "Africando" Favole dall’Africa by Lorenza Cervara e Adriano Rizzo
17.30-18.30 Proiezione doc.film “Islamofobia” by Admi

- "I diritti della Costituzione" realizzati dalla Scuola Zima Garibaldi
- Stand di tutte le realtà di volontariato
- Punto Ristoro

CONCERTI | 20.00-23.30
SPAZIO TEATRO 89 - Via Fratelli Zoia 89
- Stressed Mess
- Law18
- Dandelion
- Medulla
- Cosmetic


27+28 Maggio 2017

L'undicesima edizione di A Maggio A Baggio è stata una piccola grande meraviglia. Due giorni, quattro location diverse (CN l'HUB, Spazio Teatro 89, Biblioteca Comunale di Baggio e il parco di Baggio), oltre trenta associazioni coinvolte, tantissime iniziative/incontri/spettacoli/giochi/attività/danze/musiche/concerti etc...

Il caldo veramente torrido e la concomitanza con diversi ricorrenze/appuntamenti (dall'inizio del Ramadan all'arrivo del Giro d'Italia in centro a Milano) non sono stati di grande aiuto. Ma tutto è andato bene. CHIama CAMBIA. Sempre

 
 

GUARDA IL VIDEO DOCUMENTARIO


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


 

© Sede Spazio: Via Lucca, 52 - MILANO - cell. 3392064547 - C.F. 13345040151 - Sede Legale Via Risorgimento, 300 - S.S.Giovanni (MI)
design by Key D'Or